




- Studio competitors
- Visual design
- Art direction
Un booster di bellezza e visibilità
Cosa vuol dire enfatizzare la veste grafica di un prodotto? Ce lo siamo chiesti nell’ambito di un progetto di restyling di Bottega Verde, studiando un nuovo visual per i packaging dell’iconica linea “Tenuta Bottega Verde”, dedicata alla tenuta di proprietà: è qui che vengono coltivati olivo, uva rossa, avena e malva, poi trasformati in ingredienti iperfermentati per garantire un’efficacia sulla pelle altamente potenziata.
Ed è proprio a partire da questi ingredienti naturali, protagonisti di tre diverse linee cosmetiche, che abbiamo declinato le rispettive proposte grafiche per i pack: un mix raffinato, moderno e pulito di immagini illustrate e fotografiche che ha dato spessore all’aspetto innovativo dell’intera gamma, con l’obbiettivo di comunicare al primo colpo d’occhio i preziosi attivi presenti nelle formulazioni.







- Copywriting
- Art direction
- Packaging Design
- Graphic Design
Note ad altissima visibilità
Abbiamo realizzato la campagna di lancio dei CD dei Concerti Grossi Opera 3 e Opera 6 di Georg Friedrich Händel reinterpretati da Accademia Bizantina, curandone la campagna stampa e digital e lavorando alla veste grafica di un cofanetto in edizione limitata pensato per gli appassionati e i collezionisti di musica classica: riprendendo l’immagine simbolo del progetto culturale, ci siamo occupati del packaging, del booklet, delle copertine dei cd e della grafica di una t-shirt esclusiva inclusa nel set.



- Copywriting
- Art direction
- Video making
Una campagna lancio esplosiva
La vocazione di Accademia Bizantina è da sempre quella di svelare le emozioni racchiuse nella musica barocca. Noi, l’abbiamo tradotta in “The Exciting Sound of Baroque Music”, una campagna di comunicazione multichannel studiata per supportare lo scopo dell’orchestra di riavvicinare la musica antica a un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, online e offline. Un approccio che abbiamo sintetizzato nel video lancio del progetto, che “ribalta” alcuni dei luoghi comuni più diffusi sulla musica del 1700, messi in contrapposizione con momenti d’ispirazione, creatività e libertà dei giorni nostri.








- Copywriting
- Art direction
- Studio benchmark e concept di comunicazione
- Restyling logo
- Restyling sito web
- Social media strategy & planning
- Instagram content strategy and production & Ads strategy
- Spotify content strategy and production & Ads strategy
- YouTube strategy & Ads strategy
- Campagna search
- Redazione articoli magazine
- Influencer e content creator strategy
- Reporting and optimization
La Brand Image cambia musica
Per supportare il progetto culturale di Accademia Bizantina, abbiamo rivoluzionato la loro brand identity: dal nuovo logo al payoff e al claim, passando per i font e una palette colori più moderni ed appealing. Il nuovo tone of voice si è concretizzato in una content strategy nuova di zecca, fatta di video interviste, sfide musicali, playlist tematiche, articoli di approfondimento, collaborazioni inedite e tanti altri contenuti ad alto tasso di engagement che hanno rivoluzionato i canali social dell’orchestra con degli obiettivi ben precisi: aumentare gli ascolti, far crescere la fan e listener base dell’orchestra e garantire una copertura adeguata sulla stampa.










- Studio benchmark e concept di comunicazione
- Art direction
- Copywriting
Superiority fuori dai denti
Una campagna multisoggetto, che parla ai dentisti ma sorride anche ai pazienti, che esalta l’innovazione scientifica restando focalizzata sul fine ultimo di ogni ricerca: migliorare la vita delle persone.
Quando Straumann, brand leader dell’implantologia dentale dal 1954, ci ha chiesto di studiare una campagna di sensibilizzazione sull’importanza di scegliere soluzioni all’avanguardia scientificamente supportate e differenziate in base al caso specifico, abbiamo pensato di far parlare le persone e i loro sorrisi, portando in primo piano i volti e le testimonianze di differenti tipologie di pazienti.
Un approccio semplice ed emozionante, disruptive per il settore, che diventa la cifra stilistica di una campagna di attivazione omnichannel declinata per il B2B e il B2C, che coinvolge OOH, stampa specialistica, eventi, video, email marketing, digital e molto altro.



- Art direction
- Copywriting
- Brand strategy
- Interviste sul target
- Studio delle branding personas
- Ideazione delle branding guidelines
Un brand book a misura di persona
Quando Menarini ci ha chiesto di fissare gli assiomi di prodotto di Confymol – integratore alimentare naturale a supporto del benessere urinario delle donne – in un brand book, abbiamo concentrato tutte le nostre energie nello sviluppo dell’immagine coordinata e delle linee guida destinate ai dipartimenti partner del marchio a livello globale.
L’obbiettivo ci era chiaro da subito: volevamo unire tutti i destinatari attorno ai valori del prodotto con una comunicazione consistente, efficace, univoca. La differenza, poi, l’ha fatta l’empatia: le interviste sul campo a medici e farmacisti specialisti ci hanno guidato nella definizione del target, l’immedesimazione nel target nel delineare le buyer personas. Allora, comunicare la mission del prodotto – quindi soluzioni efficaci per le donne – ha avuto tutto un altro significato.





- Copywriting
- Art direction
Quando il copywriting va dritto in porto
Con il pay-off “Believe your eyes” Costa sintetizza il suo nuovo brand positioning, noi scegliamo ogni giorno le parole giuste per raccontarlo. A rivoluzionare il concetto di crociera è la nuova offerta di escursioni su cui è stata cucita parte della content strategy del marchio: non più semplici tour tra terra e mare, ma vere e proprie esperienze dentro l’autenticità, la cultura e le chicche nascoste delle destinazioni. Proprio per questo, ci è stato chiesto di riscrivere l’intero corpus di escursioni, comunicandone le esclusive unique selling proposition con un ToV sempre più autentico, concreto, originale, declinato di volta in volta sulle clusterizzazioni dei potenziali clienti. Oltre a questo, abbiamo supportato il cliente nella scrittura delle escursioni disegnate con National Geographic Expeditions – in cui scoperta, esplorazione e conoscenza sono i valori portanti delle esperienze – e nel restyling della brochure a loro dedicata.



- Studio benchmark
- Social media strategy & planning
- Instagram e Facebook content & Ads strategy
- Reporting and optimization
La Fan base va a passo spedito
Hey Dude, brand italiano leader della calzatura comfort, ci ha scelto per guidare la realizzazione dei piani di comunicazione dei suoi social media.
Strategia e creatività, entrando in sinergia, ci hanno permesso di strutturare campagne search, display e remarketing per rafforzarne l’awareness. L’ideazione di contenuti ad hoc hanno dato una spinta alla fanbase e aumentato così traffico e conversioni sull’e-commerce del brand: in questo, ci sono venuti incontro anche tutti i momenti “più caldi” dell’anno, come ricorrenze, saldi, Black Friday, per i quali abbiamo realizzato creatività ingaggianti. Durante la nostra gestione, il marchio ha fatto passi da gigante, diventando parte di un progetto multinazionale.









- Studio benchmark
- Social media strategy & planning
- Instagram content & Ads strategy
- Influencer strategy
- Reporting and optimization
Content strategy sempre alla guida
Per Arexons, brand italiano top of mind per il car care, abbiamo spinto sull’acceleratore della brand awareness su Instagram, delineando una content strategy e una ads strategy con degli obbiettivi ben solidi: generare traffico sull’e-commerce, incrementare la fanbase e interpretare i desideri della già affezionata social community del brand.
Per dare maggiore impulso alla visibilità del marchio sul social abbiamo sviluppato contenuti ingaggianti tutti giocati sull’interazione – come quiz, rubriche settimanali e post di real-time marketing. Ma non basta: dopo aver progettato delle speciali box contenenti un kit by Arexons per la manutenzione di auto e moto, abbiamo dato vita a una campagna di #unboxing ad alta visibilità coinvolgendo importanti influencer del settore automotive.
Il nostro impegno è arrivato al traguardo? Anche oltre: in un solo anno la fanbase è più che raddoppiata.






Un Press day effetto Car Club
Quando Puig ci ha chiesto di immaginare un evento per presentare alla stampa italiana la sua nuova fragranza Penhaligon’s Sports Car Club, non abbiamo avuto dubbi: volevamo che l’essenza del brand – una miscela unica di elementi racing e classe British – fosse sia l’ispirazione che la protagonista del press day. Ma non è tutto: volevamo anche stupire gli ospiti con una experience nell’experince, qualcosa da vivere e raccontare con entusiasmo.
Così, dopo aver definito il concept creativo con il cliente, abbiamo curato ogni dettaglio nei minimi particolari, dal design dei materiali di comunicazione alla scelta dei props per l’allestimento della location, fino al coordinamento artistico e logistico. Il risultato è stato un’immersione totale in un mondo di profumi, eleganza e motori, in perfetto stile Penhaligon’s Sports Car Club.
- Studio concept evento e scelta del format
- Location scouting
- Creazione dei materiali d’allestimento e dei gadget personalizzati
- Progettazione dello spazio espositivo
- Pianificazione della logistica
- Gestione forniture
- Coordinamento degli aspetti tecnici e produttivi






























- Studio concept comunicazione
- Content strategy & Planning
- Content production
- Concept shooting
- Photo shooting
- Video production
- Blogging
- Social media management
- Social promotions
- Product placement con influencers
- Report
Digital storytelling in stile gentleman
Costruire la presenza digital e social di un brand lifestyle dal target specifico. È ciò che facciamo per The Outlierman, marchio italiano di accessori dall’anima driver per cui studiamo e realizziamo shooting fotografici e contenuti editoriali esclusivi e ad alto tasso di engagement da condividere su Instagram, Facebook, YouTube e sul corporate Magazine a pubblicazione bisettimanale. Con un tone of voice e una content strategy su misura, The Outlierman oggi conversa con appassionati d’auto worldwide.



ADV A TOTAL FORZA
Be-Total, storico marchio di prodotti formulati con il complesso Vitamine B, da tempo collabora con Maked per progetti di comunicazione che abbracciano l’offline tanto quanto l’online. I nostri concept di advertising rivolti in particolare al target famiglie sono una formulazione efficace di creatività e chiarezza, immediatezza e affidabilità.
- Studio competitors
- Studio concept comunicazione
- Art direction
- Copywriting
- Campagna stampa
- Banner design








Il pop si veste di luxury
Brief
Creare un format grafico coerente con la campagna istituzionale per definire l’allestimento dei punti vendita di Bulgari e le campagne display.
Strategia
Il progetto integrato prevedeva l’utilizzo di diversi canali di comunicazione, online e offline, sulla base di linee guida elaborate in sinergia con la campagna istituzionale.
Creatività
Ci siamo soffermati sulle attività offline attraverso la creazione del materiale P.O.P., la progettazione dell’allestimento dei negozi, delle vetrine e dei temporary store, senza trascurare però la comunicazione digital, veicolata mediante campagne display advertising e DEM.










































NON C’È DUO SENZA PACK
Il lancio di un nuovo prodotto, specie quando è molto innovativo, è sempre un momento molto delicato: la novità deve emergere dallo scaffale, ma anche essere capita in tutta la forza del suo upgrade rivoluzionario. Multicentrum ci ha scelti per ottenere questi risultati durante il lancio di Multicentrum Duobiotico, una combinazione unica di probiotici e vitamine per il benessere intestinale che fa delle sua doppia azione la una doppia forza, che abbiamo raccontato al meglio sviluppando il packaging di lancio, il logo del sub-brand e tutti i materiali di comunicazione in store e per la forza vendita.
- Studio competitors
- Studio concept comunicazione
- Logo design
- Packaging design
- Art direction
- Materiali di comunicazione in-store











Dal design ai social, un successo #glutenfree
Vivifree è la gamma gluten free di alimenti dietetici e funzionali di Molino Spadoni. Un marchio che riflette una nuova cultura del benessere come equilibrio tra nutrizione e piacere, per cui abbiamo studiato dei packaging e degli still life di prodotto altrettanto positivi e vivaci, con naming ad hoc per la gamma superfood. Il gusto senza rinunce è anche il leitmotiv della pagina di Vivifree su Facebook, che curiamo dalla strategy al management.
- Analisi competitors
- Packaging
- Studio concept linea superfood
- Logo e naming linea superfood
- Concept shooting
- Photo shooting
- Folder
- Sito web
- Facebook strategy e management







- Studio competitors
- Social media strategy & Planning
- Facebook e Instagram Content & Ads Strategy
- Spotify Content Strategy and Production & Ads Strategy
- YouTube Strategy & Ads Strategy
- Blogging
- Google GDN
- Google AdWords
- Photo shooting
- Video-making
- Report
Una digital strategy cucita sul divano
poltronesofà, nostro storico cliente, ci ha messi di fronte a una grande sfida: strutturare il suo sostanziale debutto sui principali social network. La nostra social strategy per il re dei divani ha coinvolto Facebook, Instagram, Google, Spotify e YouTube e il blog poltronesofà in un racconto di marca coerente e variegato con l’obiettivo di far emerge in ambiente social i valori e la storia del brand.




- Studio competitors
- Studio concept comunicazione
- Logo design
- Packaging design
- Art direction
- Studio naming
- Materiali di comunicazione in-store
Un branding a tutta energia
Polase Extra Energia è la nuova sfida di Polase nel mercato dei mercato dei tonici energetici. Una sfida in cui il brand ci ha coinvolti sin dal principio chiedendoci di studiare logo, naming, packaging design e materiali di comunicazione coordinati e attenti nel comunicare in modo distintivo e concreto la maggiore feature di prodotto, ovvero l’innovativa capacità di sprigionare energia nel breve e lungo periodo.





La brand identity che aspira a piacere
Brief
Creare da zero l’immagine di marca di un nascente brand di sigarette elettroniche, studiandone posizionamento, brand identity, naming e logo.
Strategia
La brand image da ideare era quella di una marca alta di gamma rispetto ai competitor, che fosse aspirazionale sia nel naming che nel posizionamento: “Aspira al piacere” è stato il concept ideato a tale scopo, per trasmettere ai consumatori l’idea di vivere veri momenti di piacere senza le conseguenze negative del fumo; non, quindi, un semplice marchio di sigarette elettroniche ma l’aspirazione a identificarsi con valori di benessere.
Creatività
Dopo l’ideazione del concept era necessario creare un naming aspirazionale che con un gioco di parole accattivante trasmettesse i valori premium del brand: così è nato Smoqueen. Il concept è stato poi declinato nell’immagine coordinata del brand, personalizzando il prodotto e sviluppandone tutto il materiale offline: dal materiale P.O.P., al catalogo, al packaging fino allo studio del design dei punti vendita e dell’intera comunicazione.




Experience da pole position
Sparco, punto di riferimento globale nel settore delle corse e nel mondo dei rally, ci ha chiesto di rendere memorabile e coinvolgente il lancio della sua nuova gamma di sedili racing QRT, sviluppata a partire da avveniristiche tecnologie aerospaziali. Per questo, oltre ad un progetto modulare per i materiali espositivi sul punto vendita, abbiamo progettato una vera a propria postazione experience in cui i visitatori hanno potuto prendere posto per sperimentare in prima persona la tecnologia all’avanguardia, le performance tecniche e il senso di adrenalina dei nuovi sedili racing QRT.
- Analisi competitor
- Studio concept comunicazione
- Experience design
- Exhibition stand design
- Art direction
- Copywriting





Faccia a faccia col target
La Rosacea è una malattia infiammatoria della pelle che colpisce principalmente il volto. Per aiutare chi ne è affetto, Galderma ha sviluppato il trattamento topico Rozex, affidando poi a Maked il compito di creare dei materiali di comunicazione per il punto vendita con doppio obiettivo: attirare l’attenzione sulla novità in farmacia e permettere a chi è affetto da Rosacea di effettuare una rapida autodiagnosi del problema.
Un visual ad alto impatto – in cui chi è affetto da Rosacea può quasi specchiarsi – e un approccio educational nella distribuzione dei contenuti e plus di prodotto sono stati la strategia che abbiamo seguito nella realizzazione di un eloquente cartello vetrina, del podio esplicativo delle fasi del trattamento e del leaflet educational per il cliente.
- Studio competitors
- Studio concept comunicazione
- Art direction
- Copywriting
- Materiali di comunicazione in-store









L’adv che ti apre gli occhi
Brief
Lanciare sul mercato il nuovo brand Optrex, promuovendo la sua linea di colliri rivoluzionari per la salute e per il benessere degli occhi e comunicando in modo chiaro e impattante la principale innovazione di prodotto: Optrex è un collirio che si applica a occhi chiusi.
Strategia
Per veicolare questa novità tecnologica ci siamo serviti di diversi canali offline: dalla pagina stampa, al materiale P.O.P. fino al folder per i farmacisti.
Creatività
Abbiamo creato una campagna stampa che in modo semplice e immediato evidenzia il plus di prodotto, integrandola poi con materiali P.O.P. studiati ad hoc per le farmacie e i negozi di ottica.




- Analisi competitors
- Studio concept comunicazione
- Espositore da banco e da terra
- Cartello vetrina
- Locandina
- Folder e Folder digital
- Campagna stampa Vitamints
- Campagna stampa VitaGummy
L’In-store invitante come una caramella
Multicentrum ha scelto MAKED per lo sviluppo creativo della comunicazione BTL e in-store per il lancio di Multicentrum Vitamints & VitaGummy, i primi integratori alimentari in formato di caramelle e gommose. Un’assoluta novità per la categoria, diretta a un target giovane ed esigente per cui abbiamo studiato una creatività fresca e invitante come una caramella.





Analisi competitors
Studio concept comunicazione
Espositore da banco e da terra
Cartello vetrina
Reglette
Folder e Folder digital
Schede tecniche
Campagna stampa
La creatività che piace D+
Comunicare l’innovazione in farmacia. È la missione che Multicentrum ci ha affidato per dare voce a due importanti novità: il lancio delle nuove formule migliorate Gender e Gender 50+ e il restyling del packaging dell’intera gamma di prodotti. Una sfida a cui abbiamo risposto con una comunicazione che annuncia le novità giocando sui plus di prodotto in modo brillante.






- Analisi competitors
- Studio concept comunicazione
- Restyling logo
- Brand identity
- Payoff
- Label
- Folder
- Materiali PoP
- Sito web
Una identity senza macchia
Il pulito professionale di Marka arriva in ambito domestico con un’intera squadra di personal cleaner: Calimero, Freccia, Scintilla, Stralindo… sono solo alcuni dei super detergenti Marka per cui abbiamo ideato un’identity volutamente friendly e impattante, studiata per esaltare la visibilità di marca nel contesto GDO e rendere ogni singolo prodotto inconfondibile dal colore all’etichetta.





- Analisi competitors
- Studio concept comunicazione
- Naming
- Logo
- Brand identity
- Label Design
- Materiali forza vendita
- Campagna stampa
- Sito web
Il design che accende i sensi
Marka ci ha voluti al suo fianco nella creazione e lancio di Kaleos, una innovativa linea di detergenza olfattiva che porta il marketing sensoriale nel mondo del pulito professionale. Un progetto particolarmente coinvolgente e complesso. L’obiettivo? Evocare il profumo inebriante dei prodotti Kaleos tra suggestive parole e graphic design.







L’IDENTITY CHE VALE DOPPIO
Be-Total Immuno è l’innovativa linea che si compone di due prodotti differenti per le differenti fase ed esigenze della stagione invernale: Be-Total Immuno Protection per farsi trovare preparati all’arrivo dei malanni; Be-Total Immuno Reaction per reagire ai primi sintomi. Per presentare questa doppia opportunità al target, abbiamo raddoppiato tutta la comunicazione: due packaging coerenti ma distintivi, materiali POP e banner digital che illustrano chiaramente i benefici di ogni singola formula facendo percepire l’unicità della linea.
- Studio competitors
- Studio concept comunicazione
- Packaging design
- Art direction
- Copywriting
- Web design
- Materiali di comunicazione in-store




- Studio competitors
- Studio concept comunicazione
- Packaging design
- Art direction
- Copywriting
TARGET NUOVI, SFIDE NUOVE
Be-Total si è affidato all’esperienza Maked per entrare con stile e incisività nel mercato dei tonici energetici con Be-Total Advence B12, innovativo prodotto dedicato agli adulti senior (55+). Con questo obiettivo, abbiamo lavorato attentamente per sviluppare da zero il packaging del nuovo tonico e i materiali di comunicazione in-store e digital dedicati al target al mercato degli “over”.





La lead accelera sul web
La lead generation dei dealer Jaguar Land Rover in Emilia Romagna percorre la strada dell’engagement su Facebook e Google. Un progetto in collaborazione con Jaguar Land Rover, che prevede la pianificazione e gestione di campagne Facebook Ads, Google AdWords, Google Display, Google Remarketing e DEM, con successiva fase di report.
- Facebook Ads
- Google AdWords
- Google Display
- Google Remarketing
- DEM
- Eventi lancio per nuovi modelli




Packaging di prima… infanzia
Mister Baby ci ha proposto un compito tenero e delicato: il restyling del logo e dei packaging dei suoi prodotti per la prima infanzia. Per entrare in contatto con neo-mamme e bebè con la necessaria delicatezza, abbiamo optato per un linguaggio visivo e cromatico che racconta con gentilezza, in modo rassicurante e chiaro, le feature dei prodotti.
- Studio competitors
- Studio concept comunicazione
- Logo design
- Packaging design
- Art direction
- Copywriting





Lo storytelling è direct
Il DNA di ING è semplice, concreto e incisivo: in una parola, DIRECT. Un’identità che emerge coerentemente e creativamente in tutti i progetti di comunicazione firmati Maked per ING Italia: dalle campagne DEM indirizzate al database clienti ai banner Google GDN alla campagna rebranding del 2019, per cui abbiamo realizzato un video corporate, grafiche per Facebook ING Italia e per la Community Arancio, DEM a tema e poster per le sedi offline e gli uffici.
- Studio competitor
- Studio concept di comunicazione
- Campagne DEM
- Art Direction
- Copywriting
- Video Concept & Storyboard
- Character design & Illustration




Il lusso viaggia sul web
Per Glance Luxury Travel, la linea di prodotto high end firmata Alidays e specializzato in viaggi tailor-made destinati a un target di lusso, abbiamo studiato un posizionamento e debutto online concretizzati in un website mobile friendly e in una social e content strategy capaci di presentare l’innovativa filosofia del brand su Facebook e Instagram. Una raffinata Art direction e un Copywriting ad alto tasso di wanderlust evocano la vacanza da sogno tra canvas immersivi, magnetici cinemagraph e straordinari album fotografici, supportati da campagne Google GDN e AdWords per favorire l’awareness del marchio.
Studio competitors
Website design & developing
Social and Content strategy
Social Ads Strategy
Google GDN
Google AdWords
Reporting and optimization




- Studio concept comunicazione
- Social and Content strategy
- Social Ads Strategy
- Google GDN
- Google AdWords
- Hashtag Strategy
- Photo shooting
- Video making
- Reporting and optimization
Il social che stuzzica il risparmio
Fooxeat, innovativa start-up italiana che offre una app per comparare i prezzi delle food delivery, si è affidata al team digital di Maked per debuttare e comunicare su Facebook e Instagram. Per comunicare il concept alla base del brand, ovvero la possibilità di comparare servizi e costi, abbiamo scelto di giocare su design side-by-side, sondaggi e animazioni creative e smart capaci di stimolare l’interazione degli utenti con finalità di brand awareness e lead generation, anche con il management di campagne sponsorizzate sui due canali.




- Studio competitors
- Studio concept comunicazione
- Art direction
- Copywriting
IL PACK SEDUCE I SENSI
Durex, leader mondiale della produzione di profilattici che da sempre gioca col suo target invitandolo a esplorare il piacere in tutte le sue sfumature, ha solleticato la nostra creatività chiedendoci un supporto di packaging design durante il lancio di diversi prodotti. La nostra risposta è stata creare seducenti confezioni che mettono a nudo tutti i plus di prodotto.




- Analisi competitors
- Studio concept comunicazione
- Espositore da banco
- Banner design
- Facebook post
L’idratazione da oggi tiene banco
Cetaphil, brand Galderma, è una linea completa di creme per ogni tipo di pelle e per ogni età. Con 70 anni d’esperienza nell’alleviare i sintomi legati alla bassa idratazione epidermica, ma pochi minuti di engagement sul punto vendita per comunicare i nuovi formati da borsetta, Cetaphil ci ha chiesto un supporto nella creazione di espositori da banco immediati, eleganti ed efficaci. La creatività che abbiamo studiato comunica chiaramente il nuovo posizionamento di crema idratante in piccolo formato da portare comodamente con sé negli spostamenti di ogni giorno. Una chiarezza che è stata declinata anche in banner per website di settore e Facebook post.








- Analisi competitor
- Packaging design
- Art direction
Nuovi pack ad altissime prestazioni
Petronas ha scelto l’art direction di MAKED per dare nuovo impulso alle performance visive della linea di Additivi e prodotti per il Car Care PETRONAS Durance. L’immagine dei pack è stata oggetto di un profondo restyling che ha interessato sia i flaconi sia le label al fine di ottenere prestazioni superiori in termini di comunicazione dei plus di gamma: formulazioni innovative e hi-tech, altissime performance garantite per ogni prodotto specifico, forte link tecnico e emozionale con il mondo della F1, dove PETRONAS è protagonista come sponsor ufficiale del team Mercedes AMG F1 quattro volte vincitore del Campionato Mondiale di Formula 1.





Spazi creativi alle imprese
Brief
Ideare una campagna stampa per comunicare il lancio del nuovo inserto settimanale edito da Quotidiano Nazionale: QN Economia e Imprese, un inserto di 12 pagine in uscita ogni martedì per approfondire il tema dell’economia enfatizzando i valori e le storie di successo del territorio.
Comunicare dunque la novità e le peculiarità del nuovo inserto invogliando i lettori ad acquistare il quotidiano e gli investitori ad acquistare spazi pubblicitari.
Strategia
La campagna di lancio è stata articolata in tre fasi, in ognuna delle quali la creatività è stata declinata in più soggetti, creativi e impattanti, ognuno rappresentante un’eccellenza del territorio. Nella fase teaser l’obiettivo di attirare l’attenzione dei lettori è stato raggiunto grazie all’espediente di una doppia pagina fake interna al quotidiano. La fase di lancio ha visto la creatività dominare la prima di copertina grazie allo studio di una fake cover, mentre per la fase di mantenimento si è scelto di mantenere una coerenza con la comunicazione precedente e di ridurre l’inserto alla sola pagina singola.
Creatività
L’idea creativa sviluppata per comunicare il lancio mira a stimolare l’orgoglio di appartenenza dei lettori, sottolineando il concetto che nel territorio non esistono solo le eccellenze già note ma c’è molto di più di cui essere orgogliosi. QN Economia e Imprese darà voce a queste realtà, valorizzando maggiormente il territorio di cui si è parte. “Il tuo territorio è molto di più”, questo il claim scelto e declinato di volta in volta sulla base del visual di riferimento.










Stile, passione e storytelling
Per The Outlierman, brand italiano di riferimento nel campo degli accessori uomo per appassionati di automobili e dello stile Gentleman driver, studiamo ogni più minimo dettaglio, dalla progettazione delle collezioni allo studio dell’intera strategia di comunicazione. Oltre all’immagine coordinata, che esprime interamente l’idea di autenticità e di driving passion connaturata nel marchio, abbiamo curato la presenza online del marchio, creando il sito e-commerce e i profili Facebook e Instagram, attorno ai quali The Outlierman ha saputo creare una vera e propria community di appassionati di guida e di stile. Per alimentare l’interesse e l’engagement di lead e followers, realizziamo shooting fotografici e contenuti editoriali esclusivi da condividere su Instagram, Facebook, YouTube, sul Magazine online e sulla raffinata edizione cartacea di The Outlierman Magazine, strumento di brand awareness e lead generation e delizia per collezionisti.
- Brand image
- Textile design & Product design
- Packaging design
- Editorial Design
- Art Direction
- Copywriting
- Content strategy & Planning
- Content production
- Concept shooting
- Photo shooting
- Video production
- Blogging
- Social media management
- Social promotions
- Product placement con influencers
- Report






- Studio competitors
- Studio concept comunicazione
- Art direction
- Copywriting
- Materiali di comunicazione in-store
- Facebook post
Engagement che funziona a pelle
Galderma, azienda leader in ambito dermatologico su scala mondiale, ha scelto le idee Maked per definire il nuovo posizionamento e una migliore comunicazione per Benzac, brand caro a chi combatte l’acne da oltre 30 anni, disponibile in tre formulazioni adatte alle tipologie di acne. Per coinvolgere in modo immediato il target più giovane di Benzac abbiamo optato per un key visual dal linguaggio testuale e visivo diretto e giovanile, poi declinato in una molteplicità di materiali per il punto vendita e per la comunicazione digital e social.






Una creatività che fa gola
Brief
Benactivdol è il nuovo spray più concentrato, più efficace e più a lungo contro il mal di gola. Il nostro obiettivo è stato quello di riprogettare la grafica del materiale coordinato Benactivdol dell’internazionale per riadattarla al mercato italiano.
Strategia
La creatività sviluppata è stata declinata su tutti i materiali POP previsti: espositore da banco, rendiresto, packaging per abbassalingua e folder due ante Benactivdol/Nurofen. È stato inoltre realizzato un corporate video di presentazione del prodotto indirizzato ai medici.
Creatività
Abbiamo scelto di mantenere gli elementi distintivi della comunicazione internazionale declinandoli in modo che la loro decodifica fosse immediata da parte del target italiano.




- Analisi competitor
- Studio concept comunicazione
- Art direction
- Copywriting
- Web e DEM design
- Customer journey strategy
Smart creativity per smart mobility
Per Arval, leader mondiale nel campo del noleggio auto con servizi alle Aziende, siamo il partner di comunicazione in progetti che spaziano dall’adv tradizionale all’email marketing al web design. Efficienza, trasparenza e smart approach sono i valori che accompagnano l’immagine del marchio su tutti i canali, dalla campagna stampa che abbiamo realizzato per i magazine di bordo di Italo e Freccia Rossa alla progettazione di DEM strategy, landing page e customer journey per il sito ufficiale arval.it





- Editorial Design
- Art Direction
- Copywriting
Una solidità da sfogliare
Allianz, nostro partner d’eccellenza in ambito finance, voleva raccontare una grande storia di successo scritta da tanti autori: i propri clienti e collaboratori. L’esperienza dei graphic designer di Maked ha trovato il giusto bilanciamento tra raffinatezza stilistica, sintesi e concretezza nella rappresentazione dei dati, asset e grafica da mostrare.






è tutta un’altra story
Acer Italia ha scelto Maked con una missione precisa e chiara: comunicare tutte le innovazioni sul marchio con contenuti lifestyle e utilizzando un tone of voice più immediato, “social” e vicino al target possibile. Per raggiungere l’obiettivo, abbiamo affiancato la gestione dei profili Facebook e Instagram Acer Italia allo studio di un progetto di Influencer marketing capace di catturare e ispirare il target.
- Studio benchmark
- Facebook e Instagram Content & Ads Strategy
- Hashtag Strategy
- Photo shooting
- Reporting and optimization





La strategy fa goal al mal di gola
Brief
Promuovere l’uso di Benagol nella stagione estiva, periodo dell’anno in cui l’aria condizionata e i passaggi caldo/freddo possono spesso causare il mal di gola.
Strategia
In occasione dei Mondiali di calcio 2014 abbiamo definito un progetto multicanale che prevedesse sia lo sviluppo di attività digital, con campagne display advertising e iniziative sui principali social media, che attività offline, come l’allestimento di interactive wall presso le Stazioni di Roma e Milano e il coordinamento dei relativi materiali P.O.P.
Creatività
L’idea è già presente nel nome del brand: semplice e immediata, gioca in modo creativo con il nome della marca facendo riferimento diretto al mondo del calcio.
Dopo lo sviluppo dell’advergame “Benagoool Quiz”, protagonista dell’attività in stazione, abbiamo stimolato l’engagement sulla Pagina di Mister T mediante rubriche tematiche, Facebook app e video nello stile tipico del simpatico testimonial Benagol.






- Analisi competitors
- Studio concept comunicazione
- Art direction
- Copywriting
- Immagine coordinata
- Editorial Design
- Content creation
Un’identità bella e coordinata
Il Gruppo Balletta, nostro importante partner da lungo tempo, ci ha chiesto di tradurre la solidità, modernità, forza aziendale in immagine coordinata, raccontando in modo efficace, professionale e distintivo i valori guida della filosofia aziendale: etica, dinamismo, ricerca.
Il nostro racconto del Gruppo Balletta si dipana su diversi canali di comunicazione, dall’offline all’online: l’immagine coordinata, il company profile e i cataloghi d’azienda, l’allestimento dell’headquarter, la content creation per il profili social ufficiali.




- Editorial Design
- Art Direction
- Copywriting
La brochure calza a pennello
Fanga è un marchio bolognese di scarpe di lusso fatte a mano, che fa della ricerca dei materiali e della rielaborazione della cultura artigianale radicata nei secoli attraverso uno sguardo attuale e distintivo il proprio DNA. Per raccontare la preziosità del pensiero e dei manufatti Fanga con la stessa attenzione al dettaglio impiegata nella creazione di ogni singola calzatura, abbiamo realizzato una brochure digitale emozionante, materica, focalizzata sui gesti attenti e lenti che trasformano semplici materie prime in autentici capolavori.





















- Analisi competitors
- Studio concept comunicazione
- Art direction
- Copywriting
- Immagine coordinata
- Campagna stampa
- Photo shooting
- Video-making
- Event design
- Character design
- Banner design
Un branding spedito e puntuale
BRT, corriere espresso specializzato nella consegna di diverse tipologie di spedizioni, ci ha coinvolto in numerosi progetti di comunicazione con l’obiettivo di comunicare una filosofia di marca improntata sui valori della velocità, della puntualità e dell’affidabilità in modo rilevante e creativo.
Per raccontare i valori di BRT abbiamo utilizzato diversi canali di comunicazione: dai video corporate alla campagna stampa, dalla realizzazione dell’immagine coordinata e dei cataloghi d’azienda all’allestimento dell’auditorium ospite della convention dell’85° anniversario, fino allo sviluppo del Direct E-Mail Marketing.
Hai un progetto di comunicazione o un obiettivo di marketing di cui vorresti discutere? Non esitare a prendere CONTATTI con noi.