Spazi creativi alle imprese

Brief

Ideare una campagna stampa per comunicare il lancio del nuovo inserto settimanale edito da Quotidiano Nazionale: QN Economia e Imprese, un inserto di 12 pagine in uscita ogni martedì per approfondire il tema dell’economia enfatizzando i valori e le storie di successo del territorio.
Comunicare dunque la novità e le peculiarità del nuovo inserto invogliando i lettori ad acquistare il quotidiano e gli investitori ad acquistare spazi pubblicitari.

Strategia

La campagna di lancio è stata articolata in tre fasi, in ognuna delle quali la creatività è stata declinata in più soggetti, creativi e impattanti, ognuno rappresentante un’eccellenza del territorio. Nella fase teaser l’obiettivo di attirare l’attenzione dei lettori è stato raggiunto grazie all’espediente di una doppia pagina fake interna al quotidiano. La fase di lancio ha visto la creatività dominare la prima di copertina grazie allo studio di una fake cover, mentre per la fase di mantenimento si è scelto di mantenere una coerenza con la comunicazione precedente e di ridurre l’inserto alla sola pagina singola.

Creatività

L’idea creativa sviluppata per comunicare il lancio mira a stimolare l’orgoglio di appartenenza dei lettori, sottolineando il concetto che nel territorio non esistono solo le eccellenze già note ma c’è molto di più di cui essere orgogliosi. QN Economia e Imprese darà voce a queste realtà, valorizzando maggiormente il territorio di cui si è parte. “Il tuo territorio è molto di più”, questo il claim scelto e declinato di volta in volta sulla base del visual di riferimento.